5 Simple Statements About avvocato diritto penale - estradizione italia interpol Explained



Il requisito che non può mancare affinché possa esserci l’estradizione prende il nome di doppia incriminazione

La procedura di estradizione internazionale è un processo legale attraverso il quale uno Stato richiede ad un altro Stato la consegna di una persona sospettata o condannata per un reato allo scopo di perseguirla o di eseguire una sentenza penale.

p.p. il quale dispone che tale autorità è competente a domandare a uno Stato estero l'estradizione di un imputato o di un condannato nei cui confronti debba essere eseguito un provvedimento restrittivo della libertà personale.

Di seguito, la guida riepilogativa sull'"Estradizione" tratta (e rielaborata for every Altalex) da Procedura penale, la soluzione Wolters Kluwer della Collana IPSOA In Pratica imprescindibile for each ogni professionista che ha a che fare con i temi della procedura penale. E grazie alla method “Sempre aggiornati” comprende tutte le integrazioni normative.

Tutta la fase della estradizione cittadino Italiano, a partire dalla richiesta dello Stato estero fino alla eventuale fase della consegna, riveste importanza fondamentale dal punto di vista della cooperazione giudiziaria internazionale, trattandosi di un procedimento che inesorabilmente potrebbe determinare la compressione della libertà personale del cittadino che, così occur meglio si vedrà, può essere limitata soltanto nel caso in cui vi sia un trattato valido tra gli Stati che lo consenta.

L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, advertisement un altro Stato (c.

Chiaramente in assenza di trattato bilaterale o navigate here multilaterale che espressamente stabilisca la possibilità di concessione della estradizione cittadino italiano andranno valutate in ogni caso, con la massima attenzione, le ulteriori fonti convenzionali sulla foundation delle quali potrà essere fondata la richiesta estradizionale da parte dello Stato estero tra cui, a puro titolo esemplificativo, sulla foundation dei singoli tipi di Check This Out reato contestato: Convenzione di Vienna del 1988 have a peek here in materia di sostanze stupefacenti, Convenzione di New York del 2000 for each i reati di criminalità organizzata transnazionale, Convenzione di Lanzarote del 2012 for every la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale.

Lo Stato richiesto può quindi valutare la richiesta e decidere se concedere o rifiutare l'estradizione. Nel processo di valutazione, lo Stato richiesto può richiedere ulteriori informazioni o establish per verificare la validità della richiesta.

Il Procuratore Generale procede ad altri accertamenti ed entro tre mesi dalla richiesta di estradizione deve presentare una requisitoria alla Corte di Appello, depositando tutti gli atti in cancelleria.

← Crimson see, l’intervento dell’interpol anche in un paese “terzo” rispetto al provvedimento di estradizione Estradizione, tutti gli aggiornamenti degli accordi bilaterali tra Italia e Messico for every la consegna del condannato →

L'estradizione è il procedimento mediante il quale uno Stato richiede ad un altro Stato la consegna di una persona che si trova nel suo territorio, al high-quality di perseguirla o sottoporla a giudizio for every un reato commesso nel primo Stato.

L'obiettivo dell'estradizione è quello di assicurare che i criminali siano consegnati alle autorità competenti for every essere processati o scontare le pene comminate loro.

Immediatamente partirà un processo penale all’estero e in questo caso è bene affidarsi ad un avvocato esperto in diritto internazionale che possa coordinare la difesa con il collega del posto.

il principio di sussidiarietà, lo Stato richiesto non concede l’estradizione qualora l’interessato sia sottoposto a procedimento penale nel proprio territorio o vi debba scontare un pena.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *